martedì 7 febbraio 2012

Il Progetto

"Giocare a vivere" nasce dall'esperienza, maturata dal 2003, di lavoro con gli insegnanti e con i bambini della scuola primaria con il progetto "Crescere a scuola insieme".

La struttura del progetto prevede la descrizione della classe, l'osservazione diretta e la progettazione di giochi in cui i bambini si potranno sperimentare. Obiettivo del progetto è rendere consapevole l'insegnante di quanto sia importante per la classe che la parola circoli. Ogni gioco va pensato "su misura" come un vestito, deve rispettare e cogliere la particolarità della classe, essere pensato e progettato secondo quanto emerso dai racconti preziosi delle insegnanti e secondo quanto sperimentato durante l'osservazione. Scopo dell'osservazione è vedere come il gruppo reagisce ad una presenza adulta ed estranea. Dunque il gioco dei bambini viene preparato con cura dagli adulti. Una cosa a cui teniamo è che a condurre i giochi sia l'insegnante, protagonista attiva insieme ai bambini. Una volta terminati i giochi, che si svolgeranno in incontri di un'ora e mezza - due, un incontro con le insegnanti chiuderà l'esperienza.
Parallelamente "Giocare a vivere" ha attenzione anche per i genitori offrendo loro uno spazio di parola di gruppo e uno spazio di ascolto individuale.
Il progetto è in corso, dunque potrete leggere nelle pagine del blog l'andamento dei lavori!

Nessun commento:

Posta un commento