giovedì 3 maggio 2012

…Abitava isolata la Popolazione Rumorosa…


Racconterò in questo post l’avventura vissuta insieme agli abitanti della IIA della scuola elementare Mazzini.

Arrivata con un atterraggio d’emergenza su un’isola sperduta in mezzo all’oceano, mi sono imbattuta negli unici abitanti del posto che mi hanno accolta presentandosi come la Popolazione Rumorosa. Ho potuto osservare fin da subito una grande varietà di nomi, culture, facce di bambini molto diverse tra di loro e che non stavano ferme un attimo né tanto meno in silenzio.

Iniziamo il nostro percorso da una fiaba di Gozzano raccontata dall’insegnante che ha condotto i giochi, la fiaba di Nevina e Fiordaprile, una principessa e un principe che appartenevano a due regni molto diversi tra loro e poco compatibili: il regno dell’inverno e il regno della primavera. La principessa Nevina apprende un giorno da una rondine, che esiste un mondo diverso dal suo pieno di fiori e colori, incuriosita Nevina si avvicina ma capisce presto che per quanto bello, quel mondo non è il suo e torna a casa. Stare insieme non sempre vuol dire fondersi, omologarsi, amalgamarsi, a volte due culture possono stare vicine senza però partecipare mai l’una alla vita dell’altra perché questo è nella loro natura. Un finale alternativo creato da loro vedeva invece Nevina e Fiordaprile insieme nonostante le difficoltà!

Con il gioco del Totem e dell’Autototem si sono scoperti animali e qualità sia proprie che dell’altro. Il gruppo è costituito da singoli che a volte hanno bisogno di una mano per conoscersi! E dulcis in fundo la popolazione Rumorosa ha cercato delle soluzioni per stare meglio insieme, per esempio i bambini hanno detto che: può servire l’amicizia, è necessario osservare le regole, è opportuno ascoltare i consigli degli adulti ma anche dei compagni o di bambini esterni alla classe. Se si vuole un clima sereno è necessario che ognuno contribuisca! L’ultimo giorno abbiamo scritto tutte le soluzioni alla lavagna e un bambino ha detto: in effetti queste soluzioni potrebbero andar bene anche per noi e non solo per la popolazione Rumorosa!

Nessun commento:

Posta un commento